“Un mondo di sostenibilità plastica”

Materioteca® e la Sostenibilità 4.0

Materioteca® gestirà il 22-24 marzo 2018 la Piazza della Progettazione e del Design, per il nono anno consecutivo, all’interno di MECSPE® 2018 a Parma. Lo stimolo che troverete nello stand (Pad. 6 – G07) è dato da esempi.  prodotti e servizi sostenibili che camminano sulle proprie gambe dal punto di vista finanziario. Il percorso verso la sostenibilità ambientale inizia negli anni sessanta. Per decenni rimane circoscritta nell’ambito di studiosi e gruppuscoli contestatari, ben lontano dall’economia reale. Il legislatore incide concretamente sul contesto socio-economico a cavallo dei due secoli, imponendo per legge riciclo e impiego di materiali compostabili.

Siamo giunti alla fase 4.0, dove l’ambientalismo diventa economicamente sostenibile, con materiali e manufatti di ultima generazione che prosperano al di fuori degli obblighi di legge. E da noi troverete casi tangibili di prodotti dell’economia circolare per imballaggio, edilizia, arredo; materiali bio-based; attrezzature nuove, come la stampa 3D da granulo che può processare materiali riciclati; applicazioni che decurtano gli impatti ambientali; servizi che facilitano la chiusura dei cicli sono già realtà 4.0.

Arricchiscono la Piazza Resinex (gruppo Ravago) con in particolare una poliammide bio-based, Microplast coi suoi manufatti a ridotto impatto ambientale e Plastic Finder coi suoi strumenti per l’economia circolare.