In questa sezione: Chi siamo Statistiche sito Pubblicità Privacy Cookie Registrati

2 dicembre 2021 - L'operazione avverrà attraverso uno spin-off, in linea con la strategia di decarbonizzazione avviata dal gruppo giapponese.

Contenuti sponsorizzati

PlasticFinder nella Grammatica del nuovo mondo

La grande sfida della sostenibilità al centro del libro scritto dal giornalista e top voice di LinkedIn Italia Filippo Poletti con la premessa del filosofo Salvatore Veca.

Il caro energia penalizza i riciclatori

Il vertiginoso aumento dei prezzi dell’energia elettrica sta diventando un serio problema per le aziende della filiera del riciclo italiano, come emerge da un'analisi elaborata dal Consorzio Carpi. Si prospettano fermi di linee produttive, riduzione di capacità e ricorso alla cassa integrazione.

Da rifiuto di imballaggio a nuovo prodotto

Il ciclo intelligente della plastica di PreZero Polymers, uno dei principali operatori europei nel settore delle materie plastiche riciclate. I suoi prodotti si trovano sugli scaffali di Lidl e Kaufland in tutta Europa.

  • Imballaggi Ikea senza plastica
    Entro il 2028 sarà eliminata dalle confezioni di prodotti venduti al pubblico. Candidati alla sostituzione sono soprattutto carta e cartoncino.
  • Il riciclo chimico debutta nell'auto
    Grupo Antolin, in collaborazione con BASF, ha prodotto per una nuova auto elettrica lanciata in Europa un padiglione contenente PU circolare attribuito.
  • Tecnologia Versalis per Tatneft
    Il gruppo italiano fornirà la tecnologia di processo per nuovi impianti NBR e XSBR che sorgeranno nel sito russo di Togliatti.
  • Doppio ampliamento per COIM USA
    Il gruppo chimico lombardo ha aumentato le capacità di prepolimeri e poliestri saturi presso lo stabilimento di West Deptford, in New Jersey.
  • Imballaggio flessibile ancora sotto pressione
    FPE segnala nel terzo trimestre costi di materie prime ed energia su livelli record, con scarsa disponibilità, a fronte di una sostenuta domanda finale di packaging.

La Direttiva SUP è legge

1 dicembre 2021 - Il decreto attuativo della direttiva (UE) 2019/904 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale: entrerà in vigore a metà gennaio.

Quanto vale il mercato delle bioplastiche?

1 dicembre 2021 - Dati aggiornati relativi a capacità produttive e tendenze sono stati presentati a Berlino durante la sedicesima edizione della European Bioplastics Conference.

Anche la carica può essere riciclata

1 dicembre 2021 - Omya ha introdotto in catalogo una linea di carbonato di calcio da riciclo per applicazioni di compounding ed estrusione.

Policarbonato circolare per la mobilità elettrica

1 dicembre 2021 - EVBox Group ha scelto il Makrolon RE di Covestro per alcuni componenti delle stazioni di ricarica installate in Olanda.

LCA UE penalizza le bioplastiche?

1 dicembre 2021 - European Bioplastics critica l'approccio metodologico adottato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea nella comparazione di plastiche e bioplastiche.

IN BREVE

Avvicendamento al vertice di RusVinyl

2 dicembre 2021 - Marc Lahalle nominato CEO della joint-venture paritetica nel PVC tra Sibur e Solvay.

Più cari a gennaio i film poliimmidici

2 dicembre 2021 - Con l'anno nuovo, Kaneka rivedrà i listini dei film Apical e Pixeo adeguandoli ai maggiori costi di materie prime e trasporti.

Fruit Logistica slitta ad aprile

1 dicembre 2021 - Messe Berlin ha deciso di posticipare l'evento di due mesi per far passare la quarta ondata di Covid-19.

Webinar sull'estrusione per il riciclo

30 novembre 2021 - Icma San Giorgio, Maris e Bausano illustreranno le più recenti tecnologie per il riciclo delle materie plastiche.

Strategia per l’ambiente marino in consultazione

30 novembre 2021 - C'è tempo fino al 4 dicembre per sottoporre opinioni e commenti sulle misure elaborate dal MiTE con il supporto tecnico-scientifico dell’Ispra.

EVENTI

Mosca, 25-28 gennaio 2022

Interplastica salta al 2022

A due mesi dall'apertura gli organizzatori hanno cancellato l'appunamento moscovita con l'industria delle materie plastiche e della gomma.

Vienna, 31 marzo - 1 aprile 2022

Conferenza europea sulla termoformatura

Organizzata da SPE, si terrà l'anno prossimo a Vienna per affrontare il tema: “Thermoforming for a Green Future”.

Berlino, 5-7 aprile 2022

Fruit Logistica slitta ad aprile

Messe Berlin ha deciso di posticipare l'evento di due mesi per far passare la quarta ondata di Covid-19.

Lione, 5-8 aprile 2022

Secondo rinvio per FIP

Il salone francese della plasturgia di Lione è stato posticipato di un altro anno. Tornerà all'inizio di aprile 2022.

Firenze, 24-25 maggio 2022

VinylPlus Sustainability Forum riparte da Firenze

Fissate le date dell'incontro annuale del programma volontario per lo sviluppo sostenibile dell'industria del PVC.

Bioplastics Award al Gruppo Fabbri

1 dicembre 2021 - La società modenese ha ricevuto il riconoscimento ieri a Berlino per Nature Fresh, film estensibile trasparente e compostabile.

OMV Machinery passa agli americani

30 novembre 2021 - La sede della società si trasferirà in Florida, ma la costruzione di impianti di estrusione e termoformatura resterà in provincia di Verona.

Technology Days rinviati a giugno

30 novembre 2021 - L'inasprirsi della pandemia di Covid-19 ha convinto Arburg a spostare l'evento da marzo all'inizio dell'estate per ragioni di sicurezza.

Staffa batteria in composito nella Classe S

30 novembre 2021 - Prodotta in materiale Tepex dynalite di Lanxess sovrastampato con polipropilene per migliorare l'integrazione funzionale.